Quante curiosità taciute! Sono cinque le liste di centro destra a sostengo della candidatura a sindaco dell’arch. Nicola Podio che schiera, tra gli altri Roberto Schneck, già vice sindaco, Diego Distilo presidente del consiglio comunale con l’Amministrazione di Riccardo Tomatis. Tra i candidati Guido Lugani (ex assessore) e un vero campione di presenze e candidature in diversi comuni ponentini, Valerio Favi del quale nessuno ha più scritto dal 2017. Ex impiegato Usl e ‘brillante autore’ di programmi elettorali.
di Luciano Corrado
Sfogliando lo schieramento del centro destra che secondo un’indagine di Trucioli.it sta ormai tallonando il ‘listone’ del centro sinistra con le sue liste civiche (liste presenti peraltro nei due gruppi), come se presentarsi con un simbolo di partito fosse autolesionismo, da vergogna o sconfitta scontata. Sono cambiati i tempi da quando le liste civiche erano davvero un’eccezione. Resistono comunque Fratelli d’Italia, con il vento in poppa grazie a Giorgia (“Sono del popolo….”), Forza Italia capeggiata dal battagliero, via IVG.IT, Eraldo Ciangherotti che ha il merito di non appartenere ai voltagabbana (trasformismo), Lega Nord ‘capeggiata’ dal consigliere regionale ex sindaco di Zuccarello Stefano Mai.
E un altro recordman che merita di essere citato, pur se defilato, è Umberto Marino, classe 1959, laurea in giurisprudenza, che da segretario comunale può vantare una esperienza in oltre 20 Comuni soprattutto tra entroterra imperiese (Valle Arroscia) e savonese. E ancora Ubaldo Pastorino, nato a Loano il 02/01/1951, mancato sindaco di Balestrino, già assessore ad Albenga, pensionato Inps.
Non potrà che stupire (?) il ‘passaggio’ dalla sinistra alla destra di Piera Olivieri, nata ad Alassio il 28/06/1952. Vedi Trucioli.it dell’ottobre 2016. Albenga, la passionaria verde rossa va in pensione dopo 44 anni….Piera già consigliere provinciale per i ‘Verdi’, candidata sindaco di Alassio per il centro sinistra.
C’è tuttavia una ‘novità non proprio da ignorare, come purtroppo accade tra i mass media e blog locali sempre più ‘coraggiosi’, impegnati, tra approfondimenti ed inchieste giornalistiche richiesti dai capi redazione. Quanti sono gli iscritti/e di logge massoniche che il centro destra propone agli elettori albenganesi? Più di una decina. Pochi altri sono in ‘sonno’ ma restano vincolati dal giuramento di segretezza e rispetto verso i ‘fratelli muratori’. Quanto sono lontani i primi anni ’80 quando Il Secolo XIX pubblicava i nomi di tutte le logge del ponente ligure con i ‘fratelli’ iscritti. Un record di copie vendute nelle edicole, senza titoli scandalo e dovere di cronaca del libero giornalismo.
Una buona notizia è che nessuno tra i massoni presenti nelle liste ha conosciuto le patrie galere (contrariamente a quanto accaduto in passato, anche ad Albenga). Alcuni coinvolti in inchieste giudiziarie e prosciolti. Uno solo risulta condannato. Pubblicava Il Secolo XIX il 17 maggio 2022: Regionali 2020, Diego Distilo patteggia 14 mesi di reclusione con condizionale: “Boccone amaro. Sono innocente”. Diego Distilo, candidato con Fratelli d’Italia, aveva raccolto un gruzzolo di preferenze decisamente consistente: 1152, metà delle quali nella sua città. L’accusa: favori promessi in cambio di voti ad alcuni elettori durante la campagna delle regionali 2020….
E ancora: “Il presidente del Consiglio di Albenga rinuncia al seggio di Ceriale; per surroga in Consiglio comunale Antonello Mazzone subentrerà a Nicola D’Acunto….Nel 2018 Diego Distilo si era presentato alle elezioni per il Comune di Ceriale risultando il primo dei non eletti nella sua lista ‘Uniti per Cambiare’ che sosteneva la candidatura a sindaco di Nicola D’Acunto, poi dimissionario….”
Da ultimo merita una citazione Simone Contri, valente avvocato della cause vinte del Comune di Alassio retto da una giunta e solida maggioranza di centro destra.
Da ultimo non c’è mai da stupirsi. Trucioli.it dell’8 febbraio 2024 pubblicava un comunicato stampa ufficiale. Titolo:
Albenga, UDC e DC di Rotondi (Pizzorno e Tezel) corrono alle urne con il proprio simbolo nel centro destra.
Vedi il testo….con 460 visualizzazioni.
NUMERO 117 DEL 16 MARZO 2017- Borghetto S. Spirito alle elezioni: Favi? Ecco la coalizione della Provvidenza!
Da Trucioli.it l’articolo di Belfagor….
FOTO E DIDASCALIA PUBBLICATA DA TRUCIOLI.IT NEL 2017.
L'articolo Albenga: perché gli elettori votano centro destra ‘zeppo’ di massoni. E i cronisti tacciono per il gaudio comune proviene da Trucioli.