Borghetto S.Spirito è rimasta orfana dello storico bar Commercio sull’antica Piazza della Libertà dell’ex Municipio. La sua storia risale al 1933 quando aprì il piccolo laboratorio di un gelataio originario di Ceriana (IM). Era il papà della moglie del mitico Rino Vasco al quale succederà il figlio Nanni. Da ultimo, per 51 anni, gestito dalla famiglia Vocci che ha lasciato per mancato rinnovo del contratto.
di Luciano Corrado
Non è un paragone banale. Senza andare lontani, pur con differenze, è come se cessassero l’attività il Bar-gelateria Gelmo di Loano, il Roma, il Balzola o il San Lorenzo di Alassio, Caviglia di Finale, Bacicin, Noemi a Ceriale. Per Borghetto era un punto di riferimento, da generazioni e di turisti, da oltre 90 anni. Il sindaco Giancarlo Canepa commenta: ‘Credo che la storica piazza meriterebbe un bar di gran livello. L’amministrazione comunale è impegnata nell’approvazione di un progetto di riqualificazione della piazza stessa e speriamo di offrire alla città un biglietto da visita fiore all’occhiello di Borghetto. Abbiamo, anche simbolicamente, accantonato i proventi della vendita della farmacia comunale, con la sua storia travagliata, per quest’opera che dovrebbe simboleggiare la rinascita del centro cittadino e una sorta di ‘testamento’ dei miei due mandati”. C’è da affrontare, tra l’altro, la eliminazione degli attuali parcheggi (a pagamento) e rimarrebbero quelli del lato a ponente.
Possiamo aggiungere una speranza comune. Il cuore storico di Borghetto potrebbe tornare attrattivo, segnando una nuova era, con la demolizione (da anni attesa) dell’ex oleificio Roveraro e una saggia ricostruzione che tenga conto degli interessi privati e del prevalente interesse pubblico, pur senza essere in rigida contrapposizione. Ma Comune e Regione devono farne una assoluta priorità coinvolgendo e pressando i proprietari.
Nelle sua ultra decennale attività al bar Commercio non sono entrati solo ‘gente comune’, per la sua vicinanza al Municipio si sono alternati sindaci, assessori, consiglieri comunali, dirigenti e impiegati dell’ente, ministri, sottosegretari, parlamentari, esponenti politici che salivano sul palco in occasione dei comizi elettorali allora affollati.
Nel marzo 2020 scriveva su Trucioli.it un borghettino Doc, Nino Roveraro, già contitolare dell’omonimo ex oleificio- E’ mancato Nanni Vasco un grande amico e certamente da tutti conosciuto. Per anni assieme alla mamma Angiolina e papà Rino hanno gestito il bar della piazza vicino al Comune, ora Bar Commercio, era l’unico ritrovo a Borghetto S. Spirito dei Borghettini. Generazioni hanno frequentato il loro locale. I gelati fantastici, ai miei tempi costavano 25 lire. Quanti giochi e scherzi, quante improvvisate partite di pallone; lui impersonava il mitico Pelé. Nella tranquilla e assonnata piazza nei mesi estivi. D’inverno stavamo a guardare i più anziani giocare con l’unico bigliardo a boccette in una forte coltre di fumo provocata dai loro sigari. Un altro grande amico ci ha lasciati. Ciao Nanni.
Luciano Corrado
LE TESTIMONIANZE – TRUCIOLI NEL 2013 SIMPATICAMENTE AL BAR COMMERCIO…..
1- Massimo Alessi da 31 anni edicolante sull’Aurelia di levante: “Da 20 anni ogni mattina consegnavo al bar il quotidiano scambiando quattro parole con il titolare Lino Vacci.
2- UNA TURISTA- I miei tesori Lino e Claudio. Sempre meravigliosi. E a chi dice sono stata trattata male.. Evidentemente nella vostra vita non conoscete cosa sia la trasparenza e la limpidezza dei 2 gestori di questo bar. Vi conosco dalla scorsa estate.. Sempre meravigliosi e fantastici. Magari nella mia vita potessi avere accanto sempre persone stupende come voi. Grazie ragazzi. Sempre nel . E tutte le volte che arrivo a Borghetto è un piacere passare da voi.. Mi avete tenuto compagnia con le vostre risate, e ho trovato la complicità che ormai pensavo fosse persa nel genere umano.. Vi adoro ragazzi. Sempre in gamba! Mi mancate.. Sarah.
3- Bar perfetto, cocktail buonissimi e fatti bene, personale il migliore mai trovato, Lino come stile di vita…
4- E’ un bel posto dove fare colazione all’aperto in centro a Borghetto S. Spirito. Soprattutto quando la gente è al mare questo bar in piazza è molto tranquillo. Le brioches sono molto buone, fragranti e friabili, e anche il caffé è buono.
5- Bar molto ben gestito. Il gestore simpaticissimo e disponibile, personalmente è il locale che dà un po’ di vitalità dopo il covid.
Musica e cocktail molto ben fatti. Ve lo consiglio, dopo il viaggio, venite qui e bevete qualcosa. A due passi dalla spiaggia. Se ci fosse la possibilità di mettere 10 stelle, le avrei messe subito!
6- BAR TROPPO SOTTOVALUTATO PURTROPPO! Ottimo bar con il personale più simpatico e disponibile di tutta Borghetto S.S personalmente. Gestore molto simpatico. Purtroppo la maggior parte delle volte non c’è quasi nessuno. Non fermatevi all’aspetto ESTETICO. MERITA DI PIU.
7- Lino e Claudio sono due ottime persone molto professionali e amichevoli super consiglio questo bar come prima colazione ottimi cappuccini e vasta scelta di dolce e salato e ottimi aperitivi tappa fissa quando si viene a Borghetto S. Spirito spero vivamente di vedervi presto e sempre un piacere scambiare una chiacchierata con loro che sapranno sicuramente orientarvi e darvi qualsiasi informazione di questo bellissimo paese.
ARCHIVIO DI FOTO (CARTOLINE) STORICHE DI PIAZZA DELLA LIBERTÁ
L'articolo Borghetto S.S. Chiuso (per sempre) il bar Commercio, in 90 anni punto di riferimento del centro storico. Tutto ebbe inizio da un gelataio di Ceriana proviene da Trucioli.