Da IVG.IT del 25 marzo 2024- Il vescovo di Albenga compie 70 anni, Nicola Jacopo Podio (coeditore LOKKIO di INGAUNIA EDIT SRLS con ‘fratelli muratori’ ndr) dichiara: “Mons. Borghetti instancabile guida spirituale sempre al servizio della comunità”. Continua, nel frattempo, la serie di scoop del populista on line Ivg.it, il più letto della provincia, solito tacere verso il potere sotto traccia e trasversalità affaristica e professionale di logge massoniche e massoni del territorio. Un motivo ci sarà…Non interessa ai lettori?
Podio candidato sindaco del centro destra: “Ha saputo trasformare il suo servizio devoto e la sua guida ispiratrice in un veicolo capace di diffondere valori fondamentali di solidarietà e comprensione nel cuore della nostra comunità. Mi unisco a tutta la comunità albenganese per festeggiare il 70esimo compleanno di sua eccellenza, il vescovo Guglielmo Borghetti, che negli ultimi 9 anni ha guidato con dedizione la diocesi di Albenga-Imperia. Questo anniversario, che coincide anche con l’ingresso nella diocesi di sua eccellenza il 25 marzo 2015, non rappresenta solo un importante traguardo nella sua vita, ma anche un’occasione per riflettere sul suo impegno instancabile e sulla sua figura, che ha arricchito la nostra comunità.
In un momento storico delicato come quello attuale, caratterizzato da sfide geopolitiche ed economiche globali con conseguenze anche a livello locale, il vescovo Borghetti ha saputo trasformare il suo servizio devoto e la sua guida ispiratrice in un veicolo capace di diffondere valori fondamentali di solidarietà e comprensione nel cuore stesso della nostra comunità cittadina.
“Desidero esprimere tutta la mia gratitudine per questo suo impegno, auspicando che questo nuovo anno possa essere per lui un anno di ricco di pace e felicità”.
2/IVG.IT IN ESCLUSIVA – COMPATTI – Albenga 2024, Roberto Schneck nella lista di Distilo a sostegno di Nicola Podio:
centrodestra mai così unito verso il voto. L’ex vice sindaco e assessore provinciale scioglie le riserve e dopo 10 anni torna in campo a sostegno del candidato sindaco del centrodestra: la coalizione si ricompone in tutte le sue anime e va unita alle elezioni.
di Mary Caridi-
Schneck era rimasto quindi ad osservare le mosse del centrodestra e su quale fosse il nome del candidato: quando è arrivata la candidatura di Nicola Podio, che ha messo d’accordo tutti. Roberto Schenck ha deciso di candidarsi, ma non con una sua lista e come candidato sindaco, bensì entrando a far parte della lista “Aria nuova per Albenga”, a sostegno di Podio.
Roberto Schneck è stato uno dei più importanti ed influenti esponenti del centrodestra provinciale. Ha ricoperto importanti incarichi politici ed è stato anche eletto tante volte, facendo spesso il primo, sia in comune ad Albenga che in provincia di Savona dove ha anche ricoperto gli incarichi di vice sindaco Ingauno e di super assessore in Provincia con strade, lavori pubblici e scuole ed è uomo di importanti relazioni nell’intero panorama politico a tutti i livelli regionali, nazionali, ed europei.
Questo il commento a caldo di Roberto Schneck: “A 54 anni la vita ti insegna abbastanza per dire che la mia, è una candidatura per aiutare e non per fare o prestarmi a lotte o polemiche. Mio figlio Luca, come me, ama Albenga e ci vuole vivere quindi, stimolato da tempo anche da tanti amici, ho deciso di rimettermi a disposizione. Dopo 10 anni di assenza non so come andrà questa avventura, ma ho pensato di dare ai moderati di centro destra un’opportunità in più sulla scelta del voto di preferenza. Ho scelto di candidarmi in una Lista Civica e non in una di partito perché da tanto tempo non ho più tessere e quindi vorrei riprendere per gradi. Ho accettato di buon cuore la proposta dell’amico Diego Distilo che conosco ed al quale voglio bene da quando era un ragazzino. Penso che insieme faremo buone cose per Albenga e per la coalizione di Centro Destra”.
E sulla scelta del centrodestra che ha candidato a sindaco Nicola Podio dice: “Conosco Nicola Podio da tanti anni e ci siamo confrontati sui dossier più importanti della nostra città e la pensiamo allo stesso modo, pertanto lo appoggerò lealmente come sindaco. Inoltre, questi venti di guerra mi preoccupano molto. Pertanto sono convinto che, a tutti i livelli, sia giunto il momento per chi ha delle capacità ed esperienze da offrire di mettersi a disposizione. Per tali motivi e quindi per aiutare a ridare autorevolezza e forza ad Albenga, rientro in campo“.
A stretto giro arriva il commento del presidente del consiglio comunale Diego Distilo: “La felicità e l’orgoglio che provo è indescrivibile. Ho fatto il praticantato da geometra dall’architetto Schneck e poi, sempre Roberto, mi ha fatto entrare in politica permettendomi di diventare il più giovane assessore d’Italia dei comuni sopra i 15.000 abitanti. Roberto è un vero amico ed insieme abbiamo vinto tante battaglie e, adesso che è tornato, so che vinceremo anche questa. Schneck è senza dubbio il politico e l’amministratore più esperto e capace che ci sia in questa tornata elettorale. Negli ultimi anni ho visto Albenga diventare facile preda di chiunque debba fare dei tagli come per esempio sulla sanità, o individuare aree per insediamenti inaccettabili come per esempio il centro di detenzione per clandestini”.
Saverio Gaglioti, coordinatore di “Aria nuova per Albenga”, aggiunge: “Il fatto che l’architetto Schneck abbia accettato di venire semplicemente nella nostra Lista Civica la dice lunga sulla sua maturità e generosità e, per questo, lo vogliamo almeno nella posizione di capolista per meglio rappresentarci tutti. Il centrodestraestra non è mai stato tanto unito come oggi ed alle ultime elezioni la nostra Lista ‘Aria Nuova per Albenga’ aveva preso l’incredibile percentuale del 10,5 % e, adesso che abbiamo ritrovato anche il nostro ‘gigante’ in tutti i sensi, non poniamo limite al risultato elettorale che potremo ottenere e, soprattutto, le chiacchiere stanno a zero e per la sinistra la pacchia è finita“.
L'articolo Albenga, un devoto candidato sindaco. Podio: ‘Auguri al vescovo e mi unisco ai festeggiamenti. Gli sono grato’. Ma si rafforza la lista con massoni proviene da Trucioli.